La connessione flangiata, come illustrato in questa pagina, presenta tutta una serie di vantaggi, che uniti ai vantaggi del materiale usato per le tubazioni, come ad esempio acciaio al carbonio o acciaio inossidabile AISI 304 o 316 forniscono affidabilità della connessione, resistenza a trazione e urti, tenuta alla pressione e alle eventuali sue fluttuazioni, uniformità dello spessore e mancanza di punti di vulnerabilità, e così via.
“Un altro aspetto fondamentale da tener conto è quella della facilità e praticità di montaggio delle tubature che adoperano la connessione flangiata.”
Tali caratteristiche del giunto flangiato non rappresentano il solo motivo della massiccia e crescente adozione in tutti i campi dell’idraulica industriale, agricola e acquedottistica. Un altro aspetto fondamentale da tener conto è quella della facilità e praticità di montaggio delle tubature che adoperano tale connessione. I tubi flangiati infatti hanno la caratteristica di essere facili da installare, in quanto non serve alcuna apparecchiatura speciale o preparazione particolare e la manutenzione richiesta è pressoché nulla.
Riportiamo di seguito una procedura utile da seguire per effettuare l’installazione di una tubazione flangiata a regola d’arte.
- Il primo consiglio da seguire è quello di pulire accuratamente le facce della flangia, per rimuovere sporco ed eventuale ruggine.
- Come secondo step è necessario allineare con precisione le flange delle tubature da collegare.
- A questo punto posizionare la guarnizione, tipicamente a forma di ciambella dello spessore di almeno 3 mm.
- Lubrificare bene le filettature dei bulloni che andremo ad utilizzare, cosi come tutte le superfici di accoppiamento e le flange.
- Inserire i bulloni uno ad uno.
- Serrare i bulloni diametralmente opposti tra di loro.
- Infine serrare tutti i bulloni al 100% della coppia prevista.
Un trucco comune per installare la guarnizione è quello di installare prima soltanto la metà dei bulloni nella parte inferiore della flangia, infilare la guarnizione all’interno della coppia di flange e inserire l’altra metà di bulloni, dopodiché procedere con il serraggio alla coppia desiderata.
Una procedura importante da osservare durante il serraggio dei bulloni è quello di distribuire la pressione, in maniera tale che nessuna regione della guarnizione sia sottoposta ad una pressione maggiore delle altre. Si ottiene ciò serrando i bulloni in maniera alternata, stringendo prima la coppia di bulloni diametralmente opposti, prima a formare una croce (sopra-sotto e destra-sinistra) e poi una X (vedi figura).
Questa è per grandi linee la procedura corretta per il collegamento di tubature flangiate, che ci permetterà di avere un giunto solido, duraturo nel tempo e affidabile.